Anche senza affrontare l’impegno di un corso di soffiatura e modellazione del vetro di due o tre giornate, è possibile partecipare ad una breve ma intensa esperienza di una mezza giornata. Se ben organizzate, anche quattro ore possono fornire una buona visione d’insieme sulla tecnica del vetro pyrex.
Con il mio allievo di oggi, ho impostato il lavoro di insegnamento con il preciso obiettivo di prospettare, in sole quattro ore, una panoramica efficace di quelle che sono le abilità di base necessarie ad affrontare la lavorazione del vetro con la tecnica al cannello del borosilicato soffiato e modellato.
Giova qui ricordare soltanto alcune nozioni di base per comprendere quale tipo di tecnica vetraria insegno durante i corsi.
Si tratta della lavorazione al cannello del vetro borosilicato, conosciuto più universalmente come vetro Pyrex. Il vetro Pyrex, come marchio commerciale della Corning americana, richiama immediatamente il mondo degli apparecchi chimici e, in ambito più familiare, bicchieri, piatti e contenitori per cottura al forno e ai fornelli. Questo secondo aspetto attiene essenzialmente alla lavorazione industriale su larga scala di questo tipo di vetro ed effettivamente, per lungo tempo, la lavorazione artigianale di questo versatile materiale è rimasta confinata all’ambiente del laboratorio chimico.
Solo a partire dai primi anni Settanta, alcune figure di spicco della lavorazione artistica del borosilicato e tra i primissimi mio padre Sandro Bormioli, hanno intrapreso una migrazione concettuale di questo materiale verso il complemento d’arredo di qualità e prestigio, tutto incentrato sulla ricerca formale, la leggerezza ed il design, anche in collaborazione con valenti architetti ed esperti di arredamento d’interni.
Così, anche un materiale tecnico come il vetro borosiliato, ha conosciuto una grande diffusione come nuovo vetro, col quale realizzare bottiglie da liquore, candelabri, fiori ed altri complementi d’arredo, tutti giocati sulla ricerca formale e sull’eleganza. Parallelamente, anche il mondo del gioiello e del bijoux di qualità ha cominciato a volgere lo sguardo su questo innovativo supporto ed infatti, durante i miei corsi, propongo all’allievo, se interessato, la realizzazione di alcuni semplici moduli che possono essere utilizzati per realizzare o completare collane, bracciali ed orecchini.
Solo in questo modo è possibile sperimantare la sensazione di sentire il vetro che si scalda e che si muove tra le proprie mani e prendere confidenza con le abilità necessarie per cominciare, sempre ovviamente sotto l’occhio attento del maestro, che interviene per aiutare a migliorare un passaggio o per dimostrare una fase della lavorazione.
La lavorazione a mano e a soffio del vetro borosilicato non può essere ovviamente risolta in una breve esperienza di poche ore. Dopo un corso introduttivo serviranno comunque diverse ore di lavoro per acquisire la necessaria confidenza per lavorare in totale autonomia. Tuttavia, dopo aver messo a punto metodi di insegnamento differenziati in relazione al tempo a disposizione, credo di aver raggiunto un importante obiettivo.
Mi riferisco alla possibilità, anche da parte dell’allievo che dispone di poco tempo, di poter osservare, assimilare e verificare tutti i passaggi necessari alla completa realizzazione di un oggetto in vetro soffiato o modellato. Come consuetudine, a dire il vero molto poco diffusa durante i corsi organizzati altrove, le esperienze che propongo agli allievi, sia che siano di breve durata, sia che prevedano tre o quattro giornate di corso, sono quasi esclusivamente incentrate sulla partecipazione attiva. In altre parole, l’allievo lavora, lavora e ancora lavora al cannello, per gran parte del tempo. Tutt’altro che un corso di dimostrazione e teoria!
In questo modo, anche oggi e con sole quattro ore a disposizione, ho avuto la soddisfazione di vedere l’allievo prendere consapevolezza dei movimenti necessari a realizzare, in quasi completa autonomia, alcuni piccoli oggetti, che naturalmente, al termine del corso, sono rimasti di sua proprietà.
Per avere tutte le informazioni relative ai miei corsi, senza alcun impegno, è possibile compilare il modulo di contatto presente su questo sito.