Con la mia allieva maltese di questi due giorni, abbiamo affrontato i primi argomenti di vetro borosilicato soffiato e modellato. Molto motivata e con qualche precedente esperienza nel campo della decorazione, Sonny si è dimostrata un’allieva attenta e interessata.
Due giornate di corso potrebbero sembrare un lasso di tempo troppo breve per riuscire ad assimilare le basi della lavorazione del vetro borosilicato soffiato e modellato.
Eppure, anche questa volta e grazie alla grande motivazione della mia allieva, i risultati ci sono stati, eccome!
Come sempre, quando il tempo a disposizione non è molto, durante la prima giornata ci siamo concentrati sulle prime abilità necessarie per padroneggiare il vetro pieno. Quindi saldare, modellare piccole forme sferiche, attorcigliare il vetro con le pinzette, realizzare placche colorate e decorate, e via così.
La seconda giornata, invero bruciando un po’ le tappe, ci siamo gettati anima e corpo nella parte della tecnica che per molti è la più divertente e simolante.
Mi riferisco alla soffiatura, ossia la potenzialità più interessante del vetro borosilicato, che ne fa una tecnica molto affine alla soffiatura tradizionale in fornace.
Ci siamo pertanto concentrati sulla realizzazione delle “punte”, ossia il semilavorato che consente poi, nella fase successiva, di procedere alla realizzazione del pezzo vero e proprio.
Una padronanza completa della tecnica del tirare le punte, necessiterebbe di trascorrere ore e ore al cannello, senza fretta e dandosi il tempo di acquisire gli automatismi necessari.
Tuttavia, la mia tecnica di insegnamento prevede di fornire all’allievo una visione compiuta su tutte le fasi della lavorazione, non importa se con l’aiuto del maestro in alcune fasi più complesse.
In questo modo, l’allievo è accompagnato passo passo a superare le difficoltà, avendo però sempre ben chiari i passaggi necessari, sui quali, se vorrà, avrà altro tempo per esercitarsi.
Per tutte le informazioni sui miei corsi di vetro borosilicato soffiato e modellato, compila il modulo presente su questo sito. Ti risponderò con tutti i dettagli necessari.