Anche una breve esperienza di sole quattro ore può rivelarsi davvero interessante e stimolante, soprattutto se l’allieva ha già esperienza in decorazione artistica.
L’incontro di oggi con Paola è stato interessante, soprattutto perchè la mia allieva mi ha raccontato la sua approfondita esperienza di pittura su legno, essendosi specializzata nella decorazione di grandi pannelli e pallet. Questo è il suo profilo Instagram
Paola ha ricevuto in regalo il mini-corso di oggi in modellazione e soffiatura del vetro borosilicato nella mia bottega di Altare (Liguria – Italia) da parte di una amica. La sorpresa è riuscita a tal punto che l’interessata è venuta a sapere come avrebbe trascorso il pomeriggio di venerdì 4 marzo solamente pochi minuti prima dell’inizio del corso!
Nel breve tempo a disposizione di un solo pomeriggio non si ha ovviamente la pretesa di far assimilare completamente la tecnica di lavorazione, eppure, con una scaletta ben calibrata tra descrizione, dimostrazione e prova sul campo, l’allieva ha potuto assimilare una visione d’insieme delle potenzialità del vetro borosilicato lavorato alla fiamma.
Si è cominciato con la modellazione della bacchetta piena, realizzando anche piccoli oggetti, per arrivare ad una descrizione e dimostrazione della tecnica di soffiatura del vetro vera e propria.
Il tempo è letteralmente volato e, al termine del corso, Paola ha ricevuto un attestato di partecipazione ed una dispensa contenente il programma del corso, cenni storici sulla tecnica del vetro borosilicato e molte notizie su dove reperire attrezzature e materie prime.
Per avere tutte le informazioni sui miei corsi di vetro soffiato artistico, compila il modulo presente su questo sito.