Il miglior artigianato ligure si racconta in un film a episodi
Ho partecipato al gala di presentazione del film ad episodi voluto da Confartigianato Liguria “In viaggio con la figlia” di Giorgio Molteni per presentare e promuovere l’artigianato ligure più importante e rappresentativo. La serata si è svolta mercoledì 12 giugno 2019 nella spettacolare cornice panoramica di Terrazza Colombo a Genova ed è stata trasmessa in diretta da Primocanale. Durante il film sono stati ripresi due bicchieri in vetro soffiato realizzati nella mia bottega di Altare.
Una piacevole serata di gala in diretta TV nel cielo di Genova, lassù su quella Terrazza Colombo che ci ha regalato un panorama davvero meraviglioso, a 360 gradi, sulla città di Genova e la sua costa, spaziando dal Monte di Portofino per arrivare ad intravvedere, laggiù a Ponente e con il sole del tramonto in faccia, Capo Noli e l’Isola di Bergeggi.
Primocanale, la principale emittente televisiva privata della Liguria, ha i suoi studi proprio all’interno della Torre Piacentini che ospita all’ultimo piano Terrazza Colombo, ma per l’occasione la ripresa è stata effettuata proprio lassù in terrazza, favorita da una serata di cielo sereno e di quasi assenza di vento.
Ma veniamo al progetto cinematografico In viaggio con la figlia promosso da Confartigianato Genova. Si tratta di otto clip realizzate da Lucerna Films con la regia di Giorgio Molteni per Confartigianato Liguria (con il contributo della Regione Liguria ed in collaborazione con Genova Liguria Film Commission) destinate a far conoscere le eccellenze della produzione artigianale ligure. Gli attori protagonisti dei due personaggi in viaggio per le strade della Liguria sono liguri al 100% e sono Cristiana Manzi Dell’Aira e Renzo Sinacori
Il film è articolato in 8 episodi che prendono spunto dal ritorno di una figlia dall’America in Italia. La ragazza organizza un lungo tour alla scoperta dell’artigianato ligure in compagnia del padre, ma scopriremo che in realtà si tratta di una grande manovra di “addolcimento” ordita dalla figlia per preparare il papà ad una…grande notizia!
Come avrete capito, anche il vetro di Altare è stato coinvolto in questo progetto e sono davvero contento che la scelta sia caduta proprio su due bicchieri a flûte soffiati da me nel mio laboratorio di Altare. Esattamente durante l’episodio numero 7, i protagonisti brindano ad una importante notizia a bordo della loro auto d’epoca con i miei bicchieri nelle mani. Per completare il quadro, lo spettacolare vermentino ligure (assaggiato durante la serata di gala) che ha riempito i miei flûtes era Oro d’Isée della Cantina Federici di Luni. Gli spettacolari cioccolati che vedete nelle foto e le inebrianti perle di rosolio che vedete nelle foto erano di Romeo Viganotti di Genova.
Come dicevo all’inizio, la serata di presentazione del progetto In viaggio con la figlia è stata trasmessa in diretta da Primocanale durante la trasmissione in prima serata Viaggio in Liguria. La particolarità scenica della trasmissione, location spettacolare di terrazza Colombo a parte, è che si svolge interamente durante una cena conviviale a base di specialità liguri e non solo. In questo caso protagonista è stata la pinsa, ma non sono mancate stuzzicanti variazioni a base di salumi pregiati e formaggi tipici.
Ecco i podcast di Primocanale per rivedere la trasmissione, che per praticità di visione è stata suddivisa in sei blocchi:
Prima parte
Seconda parte (qui si parla della mia attività)
Terza parte
Quarta parte
Quinta parte
Sesta parte
Ecco qualche foto dal backstage scattata durante la realizzazione del film In Viaggio con la figlia”. Qualcuna è stata scattata direttamente da noi durante una visita alle fasi di registrazione, altre sono immagini di Confartigianato Liguria pubblicate sul loro profilo Instagram
Per finire, ecco le aziende dell’artigianato ligure che sono state coinvolte nella realizzazione del film a episodi In viaggio con la figlia:
I Vetri di Sandro Bormioli Flute in vetro – Altare (SV)
Andrea B. Pelletteria Artigianale Accessori in pelle – Genova
Averla Lavorazioni Orafe Gioielli – Savona
Cantine Federici – La Baia del sole
Carla Quaglia Maglieria e Cashmere Maglieria – Savona e Genova
Francone Fabrizio Drago portacandele in ferro battuto – Sanremo (IM)
Gismondi Atelier Creazioni Orafe Gioielli – Genova
GLARE (Noema Vision) Occhiali – Genova
Laura Sciunnach Accessori moda – Genova
LIAPULL Maglieria – Genova
Maltus Faber – Birrificio in Genova Birra – Genova
Mauro Fioravanti Fotografie – Monterosso al Mare (SP)
Romeo Viganotti Cioccolatini – Genova
Seterie di Zoagli Cordani Foulard – Zoagli (GE)
Sidoti Fashion Camicie – Genova
Tessitura Demartini Damasco e pochette in damasco – Lorsica (GE)
Tessitura Giuseppe Gaggioli Sciarpe – Zoagli (GE)