La troupe che produce la trasmissione RAI Linea Verde ha fatto tappa ad Altare il 5 ottobre 2017 per registrare alcune riprese video all’interno del Museo del Vetro di Altare e cioè nella fornace, nell’area espositiva e nei laboratori didattici attrezzati, che erano in piena attività.
In fornace il maestro Elio Bormioli, aiutato da Vincenzo Ninni Richebuono, ha dimostrato in diretta la creazione di un grande piatto in vetro, mentre Chiara Giallonardo, conduttrice del programma, lo intervistava a proposito della sua vita lavorativa trascorsa in fornace nella Società Artistico-Vetraria di Altare.
Viaggi di istruzione ad Altare: il vetro soffiato dal vivo per i piccoli allievi
Per i piccoli allievi della scuola primaria, ma anche per gli studenti della secondaria, un viaggio d’istruzone ad Altare rappresenta un’occasione di conoscenza e di esperianza dal vivo. Centinaia di piccoli allievi ha visitato negli anni il nostro laboratorio, assistendo alla creazione dal vivo di oggetti in vetro soffiati da un maestro vetraio. Leggi in questo articolo tutti i dettagli per organizzare ai tuoi alunni un’esperienza indimenticabile!
Successivamente l’intervista è toccata a Giulia Musso, curatrice del museo, che ha raccontato i progetti futuri della prestigiosa istituzione altarese. Infine, le riprese si sono spostate nei laboratori attrezzati del museo, dove alcuni allievi del Liceo Artistico Arturo Martini di Savona stavano seguendo un percorso formativo per apprendere le basi della lavorazione artistica del vetro. In particolare, oggi erano attivi i corsi di soffiatura del vetro borosilicato di Costantino Bormioli, il corso di vetrofusione di Francesca Ghigliotto e quello di molatura alla ruota di Loredana Pizzorno.
Il video qui sopra rappresenta la parte della trasmissione dedicata specificamente ad Altare, mentre l’intera trasmissione Linea Verde dedicata a Savona, Altare e Bergeggi andata in onda il 14 ottobre 2017 è visibile on demand in streaming a questo indirizzo
I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli
Il mio corso di vetro soffiato del 21/23 luglio si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo