Una sola giornata per approcciare la tecnica del vetro borosilicato modellato e soffiato?
Possibile, se la motivazione è alta e grazie ad una tecnica di insegnamento affinata negli anni
Oggi ho avuto ospite nel mio laboratorio di Altare Mila, una giovane donna milanese con già all’attivo diverse esperienze di lavorazione della ceramica e numerose recenti collaborazioni con alcuni atelier lombardi.
L’occasione per frequentare il corso è stato un regalo da parte di un’amica. Regalo evidentemente molto apprezzato da Mila, perchè durante le ore di lavorazione al cannello mi ha dimostrato un grande entusiasmo e tanta voglia di imparare.
Durante la mattinata di corso, abbiamo affrontato come prima cosa l’aspetto della sicurezza sul banco di lavoro, applicando tutte le piccole precauzioni che, messe insieme, rendono molto remota la possibilità di scottarsi o tagliarsi.
La parte teorica, quella dedicata agli aspetti storici del vetro di Altare ed alla spiegazione delle caratteristiche del vetro borosilicato, è stata per forza di cose piuttosto stringata, perchè lo scopo della singola giornata di corso è molto semplice: lavorare il più possibile.
Così, con Mila abbiamo affrontato come prima cosa la tecnica di base per staccare, saldare e accumulare vetro, partendo da bacchette di vetro pieno borosilicato. Si tratta questo di uno step irrinunciabile, perché fa parte di una serie di abilità di base la cui conoscenza e pratica consente successivamente di affrontare anche la parte più affascinante della tecnica: la soffiatura.
E proprio fare un’esperienza di soffiatura era il sogno nel cassetto di Mila per questo corso. Anche se il tempo era poco, con il mio aiuto, solo quando necessario, siamo arrivati a realizzare diversi piccoli oggetti in vetro pieno e, soprattutto, alcuni prototipi di bicchierini soffiati.
Si è trattato quindi, nel complesso, di un’ottima esperienza sia per me come maestro, poiché mi ha consentito di calibrare una volta in più la tecnica di insegnamento, sia per l’allieva che è riuscita a mettere in pratica il suo desiderio di prendere confidenza con il vetro fuso tra le mani.
I corsi di vetro borosilicato soffiato e modellato che tengo nella mia bottega di Altare (Savona – Liguria – Italia), non seguono un calendario predefinito. I miei corsi sono quasi sempre individuali e possono essere richiesti in qualsiasi periodo dell’anno, se necessario anche durante i fine settimana, compatibilmente con impegni già fissati. Il piccolo centro di Altare è un sito storico di produzione artistica ed industriale del vetro a partire dall’anno Mille ed ospita un prestigioso ed importante Museo del Vetro, che durante tutto l’arco dell’anno propone visite guidate ed organizza mostre, convegni ed altre iniziative. In particolare va segnalato Altare Glass Fest, evento che nel luglio di ogni anno trasforma Altare nel principale centro italiano di dimostrazione dell’arte vetraria in fornace, con l’intervento di maestri vetrai provenienti da ogni parte del mondo.
Molte sono le possibilità di alloggio ad Altare o nelle immediate vicinanze: sono disponibili b&b e diversi hotel. Tutte le informazioni pratiche
ed i dettagli sui miei corsi ti saranno consegnati via email dopo aver compilato il modulo di contatto presente su questo sito.
Grazie a Lidija per le bellissime foto!