Oggi è stato veramente un corso lampo! Poco più di quattro ore per introdurre due studenti universitari alla tecnica della lavorazione del vetro borosilicato soffiato e modellato! Sfida impossibile? Non proprio…
Un regalo di compleanno veramente a sorpresa si è trasformato per due giovani universitari nell’occasione di apprendere le tecniche di base necessarie alla modellazione e soffiatura del vetro borosilicato.
I nostri due nuovi allievi hanno sfruttato veramente con piglio deciso le poche ore a disposizione e sono comunque riusciti a realizzare diversi piccoli oggetti.
Certo, con così poco tempo a disposizione, l’intervento e la guida del maestro sono stati più tempestivi del solito. Eppure, pur con la necessaria introduzione storica e la fondamentale disamina degli aspetti legati alla sicurezza, entrambi i ragazzi si sono succeduti più volte al tavolo da lavoro, sfruttando ogni minuto per sperimentare forme inedite.
Al termine della giornata la continua necessaria concentrazione si è fatta un po’ sentire, tuttavia allievi e maestro erano pienamente soddisfatti del lavoro svolto.
Come sempre, al termine del corso, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di frequenza certificato Maestro Artigiano ed una dispensa completa di tutti i riferimenti storici, tecnici e le fonti delle materie prime necessari per affrontare la tecnica del vetro borosilicato.