Durante il periodo di confinamento imposto a causa della pandemia di coronavirus, anche i nostri corsi si sono interrotti. Sono ripresi oggi in piena sicurezza, grazie ai particolari accorgimenti di sicurezza che abbiamo adottato
Marta è stata la nostra prima allieva dopo il periodo del nuovo coronavirus, che ha tenuto in scacco moltissime attività economiche e che ha causato lutti, problemi di ogni tipo e crisi economica.
Oggi si riparte con fiducia e speranza, anche se senza molte certezze. In ogni caso, durante le ultime fasi del periodo di lock-down abbiamo messo a punto un protocollo di sicurezza per rendere possibili sia le visite dei clienti e dei visitatori nel nostro laboratorio di Altare, sia per permettere la ripresa dei corsi di vetro soffiato artistico e di vetrofusione.
L’esperienza con Marta è stato insomma un nuovo inizio, tra l’altro molto particolare poichè è stata la sola ad approfittare di quella che era nata come una promozione davvero vantaggiosissima e irripetibile.
Ma vediamo come abbiamo impostato i nostri corsi in epoca di coronavirus:
Il protocollo di sicurezza che abbiamo messo a punto prevede, nella sua versione definitiva, l’utilizzo di mascherina personale FPP2 (filtro in/out, da noi fornita all’allievo) da parte di chi, in quel momento, non si trova a lavorare al cannello. Chi sta lavorando al cannello deve necessariamente essere libero di soffiare nella cannuccia di vetro e quindi non indossa la mascherina. Per questo motivo la seconda persona indossa una FPP2, che filtra in entrambe le direzioni. I guanti monouso sono a disposizione, ma è più conveniente sanificare preventivamente gli attrezzi e qualche altra volta durante la sessione di lavoro, poichè la giusta sensibilità delle mani è necessaria per lavorare il vetro. Gli strumenti e la postazione di lavoro sono sanificati all’inizio e alla fine della sessione di lavoro. Il materiale didattico è reso disponibile all’allievo in forma elettronica al momento della prenotazione del corso.
La nostra allieva ha così inaugurato questa nuova e importante fase e, pur con una sola mattinata a disposizione, ha potuto toccare con mano la lavorazione e le principali tecniche di base per la modellazione del vetro pieno. Alcuni piccoli oggetti che ha realizzato sono naturalmente rimasti di sua proprietà.
Per tutte le informazioni sui nostri corsi di vetro soffiato artistico e di vetrofusione, non esitare a chiederci informazioni attraverso il modulo di contatto presente su questo sito.