Alvi Trail Liguria ha organizzato per il terzo anno l’evento sportivo denominato Alvi Trail.Si tratta di una gara internazionale di ultra trail running che, attraversando l’Alta Via dei Monti Liguri per ben 400 km in 8 tappe, si propone di promuovere in Italia, in Europa, nel mondo, l’Entroterra ligure e le sue principali peculiarita’ naturalistiche, culturali, artigianali ed enogastronomiche.
Il progetto Alvi Trail Liguria 2019 ha percorso l’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri e nella tappa finale quello dell’Alta Via delle Cinque Terre. La gara si è complessivamente presentata come una corsa in montagna di 8 tappe con partenza da Dolceacqua (IM) ed arrivo a Porto Venere (SP) e si è svolta dal 15 giugno al 22 giugno 2019.
Nell’arco di 8 giorni è stata coperta una distanza di 400 km ed un dislivello positivo di 17.000 metri, attraverso gli ambienti ed i paesaggi sempre differenti ed affascinanti di 7 parchi naturali regionali e 90 comuni dell’Entroterra.
Lunedì 17 giugno 2019 Alvitrail Liguria ha fatto tappa ad Altare, con una gara in volata che ha visto gli atleti percorrere i nostri boschi e scendere in centro storico nelle prime ore del pomeriggio.
Una volta ristorati, gli atleti hanno visitato Altare, facendo una lunga tappa anche nel mio laboratorio, dove hanno conosciuto la tecnica della lavorazione del vetro. Grazie anche per le belle foto che hanno scattato in bottega!
La sera, una ricca cena è stata organizzata presso il centro polifunzionale della Parrocchia di Sant’Eugenio. Nell’occasione, una penna in vetro borosilicato policromo da collezione è stata consegnata all’atleta sudafricana Munnik Alana.