Skip to content

Due giorni in fornace con Josean Garcia, 10-11 novembre 2018

Nel contesto della tradizionale Fiera di San Martino di Altare (Savona, Italia), che quest’anno ha coinciso proprio con la canonica data dell’11 novembre, il Museo del Vetro di Altare ha organizzato una serie di eventi molto significativi, a partire dall’inaugurazione della mostra di Angelo Cagnone, passando per i laboratori di decorazione dedicati ai bambini, per arrivare alle dimostrazioni dal vivo di lavorazione del vetro, ad opera del maestro altarese Elio Bormioli.

Elio Bormioli

Ma non basta. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica il maestro spagnolo di Bilbao Josean Garcia ha tenuto un workshop di fornace aperto agli allievi ed io ho approfittato dell’occasione per partecipare direttamente sabato e domenica.

Al banco con Josean

Il corso in fornace con Josean Garcia

Le occasioni per cimentarmi con la lavorazione del vetro in fornace sono sempre troppo rare, purtroppo. Questa volta ho deciso di partecipare al corso di Josean per ripassare le tecniche di base e sono riuscito a realizzare qualche oggetto, Peccato che un guasto al computer che controlla la tempera abbia causato un’impennata della temperatura interna, con conseguente “scioglimento” di tutti gli oggetti realizzati la domenica. I miei, quelli dell’altra allieva e anche quelli del maestro! Poco male davvero, quello che contava era la pratica e sono riuscito a farne parecchia.

Con la soffietta di Josean, quale onore!

Mia compagna di esperienza è stata Laura, davvero brava e dotata di una buona manualità, considerata la prima esperienza.

Laura, Josean e Costantino, cioè io!

Josean è stato davvero bravo e paziente nell’insegnarci piccoli gesti, trucchi e varianti per portare al termine le varie operazioni, compresa una tecnica interessantissima per “fare il puntello”.
Molte altre foto sono visibili in questo album

San Martino, la Fiera in fornace

Durante il pomeriggio di domenica 11 novembre, giorno della Fiera di San Martino, mentre il centro storico di Altare era pieno di bancarelle di ambulanti, la fornace era affollata di apprendisti ed appassionati. Con mio zio Elio Bormioli abbiamo realizzato alcuni pezzi tradizionali, come alzate, vasi e anche un bel pesce palla colorato. Numeroso ed attento il pubblico presente.

Personale di Angelo Cagnone

Nel pomeriggio di sabato 10 novembre 2018 è stata inaugurata presso il Museo del Vetro di Altare la mostra del pittore milan-altarese Angelo Cagnone, dal titolo Il tragitto dell’occhio. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2019 negli orari di apertura del Museo del Vetro e cioè tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

La presentazione della mostra, ore 17,00 di sabato 10 novembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *