Cerco di raccogliere in questo articolo i diversi tipi di sfere di Natale che realizzo quest’anno per il mio laboratorio, I Vetri di Sandro Bormioli. Il lettore tenga presente che le singole foto di ciascuna categoria hanno carattere puramente esemplificativo: i motivi di decoro sono vari e possono essere scelti dal cliente tra differenti forme e colori.
Si tratta di sfere in vetro, soffiate una ad una nella mia bottega di Altare (Savona), decorate e personalizzate con diversi motivi grafici e figurativi. Possono essere sfere completamente trasparenti, richieste dai clienti che desiderano poi personalizzarle in autonomia, rigate internamente, ad effetto ghiaccio, decorate in fusione e poi colorate a pennello oppure con vetro colorato. La cosa importante da sottolineare è che si tratta di oggetti artigianali creati a mano, differenti l’uno dall’altro e tra loro irripetibili con esattezza.
Dimensioni: per comodità distinguo al momento dell’ordine tra “piccole” e “grandi” solo per le sfere liscie trasparenti (anche con scritta personalizzata) e le rigate. Le sfere decorate in fusione sono disponibili in taglia unica, attorno ai 9 centimetri.
Principali decori disponibili (quelli più richiesti, ma è possibile realizzarne altri):
agrifoglio, campanelle, stelle e stelle comete, bugie con candela, alberelli di Natale con palline colorate, pupazzi di neve…
Il supporto in vetro nelle foto che seguono
è disponibile su richiesta a completamento delle Sfere di Natale:
Gallery delle sfere presenti oggi in bottega: